Hiroshige

  • Preview Opere in Asta
  • Arte Moderna e Contemporanea
  • Milano
  • 26 - 27 Ottobre 2018

Giappone
Incisore e Pittore

Utagawa Hiroshige (1797-1858), fu uno dei più celebri artisti del u​kiyoe​, il “Mondo Fluttuante”.

Il mondo terrestre ed effimero della vita quotidiana, contrapposto al mondo sacro e immutabile, diviene il soggetto delle opere dell'artista giapponese Hiroshige, colui che riuscì a catturare l'attenzione dei più grandi impressionisti e post-impressionisti, primo tra tutti Vincent Van Gogh.

Mediartrade presenterà nella prossima asta di Arte Moderna in programma ad Ottobre ‘18 le silografie della famosa serie intitolata, il Tokaid​ô​, “Strada di Levante”, pubblicata nel 1833-34 dall'editore T. Magohachi della Casa Hoeid​ô.​

È una delle serie più conosciute della produzione di Hiroshige: egli a partire dal 1832 ebbe l'opportunità di viaggiare attraverso questa via di comunicazione per volere del governo Shogun, che inviava ogni anno un convoglio di cavalli per rendere omaggio all' imperatore. Il Tokaidô congiungeva Edo – capitale shogunale- a Kyoto – residenza dell'imperatore- , 500 km circa, suddiviso in cinquantatré stazioni che Hiroshige immortalò attraverso numerosi schizzi.

Mescolando reale e immaginario Hiroshige riuscì a trattare il paesaggio non più come elemento di contorno ad una scena principale ma come vero e proprio protagonista; tra i diversi espedienti utilizzati dall'artista vi fu quello di raffigurare condizioni atmosferiche diverse per dare l'idea di aver compiuto il viaggio in un intero periodo: dall'estate, all'inverno o quello di utilizzare una prospettiva illusionista, dato che la prospettiva geometrica occidentale era sconosciuta in Giappone, dando quindi il via a una prospettiva naturale, vicina a quella fotografica, creata attraverso un gioco di strutture orizzontali, verticali, diagonali, laterali di piani.

Le stampe presentate in asta provengono da un'importante collezione milanese che testimonia il gusto dell'Occidente nei confronti dell'Oriente. Quest'ultime hanno avuto un ruolo di intermediazione fondamentale nell'affermazione del Giapponismo, in quanto erano poco costose e facilmente riproducibili e permisero agli artisti impressionisti e post-impressionisti, come già accennato, di cambiare completamente il loro modo di relazionarsi all'arte.

Le opere presentate da Mediartrade, risultano quindi essere una raccolta inedita di 10 silografie policrome, per la prima volta in asta. Tra le stazioni raccolte:

Leggi di più Comprimi

Bibliografia

  • Catalogo della mostra, Hokusai – Hiroshige mostra di stampe giapponesi del XIX secolo, testo a cura di M. Bonicatti, Istituto Giapponese di Cultura, Roma 1974
  • G. Lambert, J. Bouquillard, La tokaido di Hiroshige, Biblioteque de l'Image, Parigi, 2002
  • G. Fahr – Becker, Japanese Prints, Taschen, Koln, 2007

Registrati per l'asta

Per partecipare all'asta bisogna prima essere registrati al sito.


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Registrati

Login


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Registrati

Crea un Account

Registrandoti accetti l’Accordo d’uso e la Politica sulla privacy di Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi

Password dimenticata?

Se non ricordi la password, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto. Riceverai un'e-mail contenente un link speciale per crearne una nuova. Assicurati di inserire lo stesso indirizzo utilizzato per accedere al tuo profilo.


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Registrati

*Messaggio di Conferma*

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed vestibulum purus vitae leo gravida semper. Sed orci orci, ultricies nec risu.


Non hai ricevuto l’email di conferma? Rimanda