Come Comprare

Registrazione all’asta

E’ possibile assistere liberamente a tutte le aste di Mediartrade, senza nessun obbligo d’acquisto. Nel caso si voglia partecipare ad un asta con offerte , in quanto potenziale acquirente è necessario compilare, sottoscrivere e far pervenire a Mediartrade l’apposito modulo di registrazione e offerte presente nella versione cartacea del catalogo e sulla pagina dell’asta all’interno del sito , insieme ad una copia del proprio documento d’identità, del codice fiscale e alcune informazioni bancarie.

Esposizione e Condition Reports

Per prendere visione personalmente dello stato di conservazione dei beni in asta è possibile visitare l’esposizione dei lotti che avrà luogo nei giorni precedenti alle aste.

Se non fosse possibile visionare i beni durante l’esposizione , è possibile richiedere un rapporto sulle condizioni del bene (condition report) alla casa d’aste inviando un’e-mail a info@mediartrade.com entro il giorno precedente l’asta o cliccando sulla voce “Richiedi condition report” presente nella pagina di ogni lotto.

Modalità di Partecipazione

In seguito alla compilazione e sottoscrizione del modulo di registrazione per poter partecipare l’asta ( vedi Registrazione all’asta) è possibile presentare offerte con queste modalità:

Dal Vivo

Per partecipare all’asta in sala è necessario munirsi dell’apposita paletta numerata, che viene consegnata presso il banco di registrazione nel locale dell’asta o presso la sede , nei giorni dell’esposizione. L’offerta per aggiudicarsi il lotto è espressa mediante alzata della paletta numerata.

Nel caso il committente incarichi una terza persona per la partecipazione all’asta, il rappresentante, in occasione della registrazione all’asta, dovrà esibire una delega sottoscritta dal rappresentato con allegati copia del documento di identità e del codice fiscale di lui e del rappresentato; nell’ipotesi in cui il rappresentato sia una società, la delega dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o da un procuratore dotato di potere di firma, la cui carta di identità e codice fiscale dovranno essere allegati alla procura. In ogni caso, Mediartrade si riserva la facoltà di impedire la partecipazione all’asta al rappresentante quando, a suo insindacabile giudizio, non ritenga dimostrato il potere di rappresentanza.

Offerte scritte pre asta

E’ possibile presentare offerte scritte mediante la compilazione , la sottoscrizione ed l’invio del “Modulo offerte”, allegato al catalogo d’asta, disponibile presso la sede (o quella dell’esposizione e asta) oppure scaricabile a questo link.

Il Modulo dovrà pervenire a Mediartrade almeno entro 24 ore prima dell’inizio dell’asta, in difetto Mediartrade non garantisce che darà esecuzione alle offerte indicate nel Modulo.

Offerte online pre asta

È possibile effettuare le offerte pre asta tramite questo sito , previa registrazione allo stesso , fino al giorno che precede l’asta. Cliccando sul pulsante “Fai un’offerta”, presente sulle pagine di ciascun lotto, si potrà inviare un’ offerta per il bene . Se in preasta , l’offerta venisse superata da altre offerte , verrà inviata una notifica.

Offerte telefoniche

E’ possibile presentare offerte telefoniche mediante la sottoscrizione di una richiesta attraverso il “Modulo offerte” allegato al catalogo d’asta, disponibile presso la sede di Mediartrade o quella dell’esposizione e/o asta) oppure scaricabile a questo link.

Il Modulo dovrà pervenire a Mediartrade almeno entro 24 ore prima l’inizio dell’asta. A seguito della ricezione del Modulo e della sua corretta compilazione, Mediartrade provvederà a contattare il potenziale acquirente al numero di telefono indicato prima che il lotto per il quale si intende formulare offerte telefoniche sia offerto in vendita all’asta.

MAT Live

E’ possibile seguire la diretta streaming dell’asta per poter partecipare tramite offerte. Per ulteriori informazioni vedi la pagina di riferimento MAT Live.

Pagamento dei lotti

In caso di aggiudicazione il lotto potrà essere pagato con le seguenti modalità:

  • contanti fino a 2.999 euro
  • assegno bancario di conto corrente previo accordo con la direzione amministrativa di Mediartrade
  • bonifico bancario presso: Banca Reale intestato a Mediartrade Srl
    C/C: 1298119/7
    IBAN: IT 98 R 03138 01600 0000 129 81197
    BIC - Swift : BRTOITTT

Il pagamento di quanto dovuto dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi dall’aggiudicazione. Mediartrade è autorizzata a non consegnare quanto aggiudicato se prima non si è provveduto al pagamento del prezzo e di ogni altro diritto o costo.

Ritiro lotto acquistati

Gli oggetti acquistati dovranno essere ritirati entro 5 giorni dal giorno dell’avvenuto pagamento.

Qualora per una ragione qualsiasi l’acquirente non provveda a ritirare gli oggetti acquistati e pagati entro i 5 giorni, sarà tenuto ad avvisare la casa d’aste per non incorrere al pagamento alla casa d’asta di un diritto per la custodia e l’assicurazione.

Il lotto aggiudicato potrà essere ritirato presso la sede di Mediatrade a cura ed a spese dell’aggiudicatario, inoltre, nel momento del ritiro, Mediartrade richiederà all’acquirente un documento attestante la sua identità. Nel caso in cui l’acquirente incarichi un terzo di ritirare il lotto, quest’ultimo dovrà essere munito di delega scritta rilasciata dall’acquirente nonché fotocopia del documento del delegante e del delegato.

Esportazione fuori dall’Italia

Salvo quanto diversamente convenuto per iscritto con Mediartrade, la circostanza che l’acquirente intenda richiedere una licenza di esportazione per un lotto non avrà alcun effetto sull’obbligo del medesimo di corrispondere il pagamento del lotto subito dopo l’aggiudicazione, né sul diritto di Mediartrade di addebitare interessi o spese di deposito in caso di ritardato pagamento.

Qualora l’acquirente incarichi Mediartrade di richiedere per suo conto una licenza di esportazione, Mediartrade potrà addebitare una commissione per tale servizio. Mediartrade non sarà tenuta ad annullare la vendita o a rimborsare interessi o altre spese sostenute dall’acquirente nel caso in cui il pagamento del lotto sia stato effettuato, anche nel caso in cui occorra richiedere una licenza di esportazione.

L’acquirente dovrà rispettare le disposizioni legislative e normative applicabili in relazione ai beni dichiarati di interesse culturale, o per i quali sia stata avviata la procedura volta alla dichiarazione di tale interesse ai sensi degli articoli 14 e ss. del Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004, con particolare riferimento agli articoli 53 e ss. L’esportazione di lotti effettuata da acquirenti residenti o non residenti in Italia è disciplinata dalla citata normativa ed è inoltre soggetta ai regolamenti doganali, valutari e tributari in vigore. La richiesta di una licenza sarà presentata al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ufficio Esportazione, soltanto dopo il pagamento completo del lotto e su richiesta scritta dell’acquirente.

Registrati all’asta

Per partecipare all’asta bisogna prima essere registrati al sito.


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Registrati

Login


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Registrati

Crea un Account

Registrandoti accetti l’Accordo d’uso e la Politica sulla privacy di Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi

Password dimenticata?

Se non ricordi la password, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto. Riceverai un’e-mail contenente un link speciale per crearne una nuova. Assicurati di inserire lo stesso indirizzo utilizzato per accedere al tuo profilo.


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Registrati

*Messaggio di Conferma*

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed vestibulum purus vitae leo gravida semper. Sed orci orci, ultricies nec risu.


Non hai ricevuto l’email di conferma? Rimanda