Guttuso

Italia
Pittore

Appartenente al periodo post seconda guerra mondiale e profondamente coinvolto in quello che era il clima politico e sociale del tempo, Renato Guttuso è certamente uno dei protagonisti del panorama culturale italiano ed europeo del XX secolo. Pur avendo assimilato ogni tipo di insegnamento dal passato, è il maggiore esponente del realismo pittorico.

Il maestro siciliano ha sì partecipato pienamente al dibattito delle avanguardie, ma mantenendo comunque un ruolo marginale, autonomo. In età adulta, Guttuso avverte la necessità di affrontare e scoprire il mistero che si cela nelle cose. 

A partire dagli anni Ottanta, infatti, il suo lavoro è profondamente permeato da una marcata dimensione di mistero, di un’intensità più contenuta, più interna, più enigmatica e diffusa.

La pittura di Guttuso spazia dalla natura morta al ritratto al nudo.  Nella prossima asta di arte moderna e contemporanea, Mediartrade presenterà  l’opera "Natura morta con carte da gioco" , una natura morta dalla ricca e forte gradazione cromatica in cui vari elementi assemblati, come frutta, brocca e carte, se pur isolati, trovano la loro giusta collocazione all’interno di una dimensione spaziale.

Ci troviamo dinanzi ad un dipinto contraddistinto da un marcato studio compositivo, ricco di richiami geometrici, tratti netti che restituiscono forte costruzione plastica delle forme, volumi squadrati, campiture squillanti e luminose. Le sue “nature morte” acquistano un’articolazione quasi monumentale, sono in un certo modo pretestuali proposizioni d’oggetti, disposti su un tavolo, in un taglio ambientale, come collocati in una vera e propria scenografia teatrale di pura pittura.

Leggi di più Comprimi
  • Natura morta con carte da gioco , 1983

    60 x 80 cm

    Olio su tela

    Firmato in basso verso destra

    € 38.000 - € 55.000

    Esposizioni

    "Guttuso a Varese", Musei Civici, Villa Mirabello, Varese, 23 giugno - 30 settembre 1984

    Provenienza

    Collezione Simoni - Riganti, Viareggio Collezione privata, Bologna

    Letteratura

    Catalogo della mostra, "Guttuso a Varese", testi di G. Testori, S. Colombo, Ed. Lativa, Varese, 1984, n. 35 E. Crispolti, "Catalogo Ragionato Generale dei Dipinti di Renato Guttuso", Ed. Giorgio Mondadori & Associati, Milano, 1985, vol. III, p. 343, n. 83/6

     

    L'opera è registrata negli Archivi Guttuso, Roma. Certificato di autenticità su fotografia rilasciato da Fabio Carapezza Guttuso, in data Roma 24/10/1996. Conferma di autenticità dell'Archivio Guttuso, Roma in data 25/09/2018.
Opera 1 /

Registrati all’asta

Per partecipare all’asta bisogna prima essere registrati al sito.


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Crea un Account

Login


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Crea un Account

Crea un Account

Registrandoti accetti l’Accordo d’uso e la Politica sulla privacy di Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi

Password dimenticata?

Se non ricordi la password, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto. Riceverai un’e-mail contenente un link speciale per crearne una nuova. Assicurati di inserire lo stesso indirizzo utilizzato per accedere al tuo profilo.


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Crea un Account

*Messaggio di Conferma*

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed vestibulum purus vitae leo gravida semper. Sed orci orci, ultricies nec risu.


Non hai ricevuto l’email di conferma? Rimanda