César

Francia
Scultore
La figura di César risulta centrale nel dibattito sull’ “oggetto” che - a partire dagli anni ’50 - coinvolse l’ intera cultura estetica mondiale. César è in grado di offrire una risposta meditata, “europea” al poderoso, significante “oggetto di consumo” della Pop art americana. Nel 1960 crea la prima “compressione”, ottenuta pressando rottami di automobili, nello stesso anno César si unisce al gruppo dei Nouveaux Réalistes di cui fanno parte Arman, Yves Klein, Jean Tinguely, che ha per oggetto di indagine i materiali desunti dalla realtà quotidiana perfino quella più banale. 
César concentra la propria indagine su forme geometriche semplici, monoliti dalle superfici estremamente variegate, piene di intricate pieghe e fenditure che attirano lo sguardo in numerose direzioni divergenti. Emblematica risulta essere “Compression murale” del 1975 che Mediartrade porterà all’ incanto il prossimo 2 e 3 aprile. César è in grado di ordinare il soggetto, la materia, di imporre la stessa nello spazio; agglomerando materiali di scarto, le strutture a rilevo che ne derivano e che si compongono, sviluppano una modulazione della superficie più propriamente pittorica, egli riesce ad esaltare la ricchezza della texture, la realtà postcubista del colore quasi monocromo, attualizzando il carattere contemporaneo di imballaggi di prodotti industriali. Distogliendo i materiali semplici, quotidiani dal loro uso pratico, li reifica, costruisce una sagace e provocatoria poetica del mondo moderno. L’ importanza delle sue opere sta nel fatto che esse rimettono l’ accento sulla forma e sulla superficie, è la materia stessa, aspra e potente a organizzarsi variamente nello spazio; César coniuga così il suo gusto espressionista intrinseco alla materia alla efficacia della struttura primaria. Con le compressioni César ha portato la scultura ad un culmine drastico, il suo intento non è quello di scioccare come i dadaisti o di spingere lo spettatore a prendere coscienza di un oggetto collocandolo in un contesto insolito, come i surrealisti; egli è in grado di materializzare l’ informe. Le compressioni rappresentano la fine di una civiltà cui César dà una nuova vita. Comprimendo questi rottami, scarti di una società, elementi inerti dell’ irrisorio, César ne cambia il valore, attualizzandoli per conferire loro nuova vita.
Leggi di più Comprimi

Fonte

  • “César”, Palazzo Reale 15 maggio - 12 luglio 1998 Milano, Ed. Mazzotta, Milano, 1998
  • Compression murale , 1975

    H78 x L60 x P10 cm

    Cartone incollato

    Firma e data in basso al centro

    € 25.000 - € 30.000

    Provenienza

    Galerie Ferrero, Nizza
    Collezione privata, Roma

    Esposizione

    "César", Fondation Veranneman, 28/03/1981 - 2/05/1981

    Letteratura

    Catalogo della mostra "César", Fondation Veranneman, Belgio 1981 ( illustrato b/n con misure errate)

     

    L'opera è accompagnata da certificato di autenticità rilasciato da Archives Denyse Durand-Ruel, Rueil-Malmaison, France.
    N. archivio 2209
Opera 1 /

Altre Preview

Arnaldo Pomodoro

Sfera con sfera, studio

Enrico Baj

Dama -Lady

Paolo Scheggi

Avventura del nulla

Tano Festa

Senza titolo

Valerio Adami

Fusione di una testa e di una finestra (omaggio a...

x

Hai delle domande ?

Contattaci al nostro numero di WhatsApp

+39 331 9467237

Registrati all’asta

Per registrarti all’asta e partecipare con offerte devi avere creato il tuo account su Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi


Vuoi partecipare con offerte alle aste ma non hai ancora un account ?
Crea un Account

Login


Partecipa alle nostre aste. Crea un Account

Crea un Account

Registrandoti accetti l’Accordo d’uso e la Politica sulla privacy di Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi

Password dimenticata?

Se non ricordi la password, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto. Riceverai un’e-mail contenente un link speciale per crearne una nuova. Assicurati di inserire lo stesso indirizzo utilizzato per accedere al tuo profilo.


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Crea un Account