La dinamica della percezione


Victor Vasarely, Carlos Cruz-Diez, Alberto Biasi



L’arte cinetica prese avvio nel Secondo Dopoguerra in concomitanza con il declino dell’astrazione geometrica. Al centro dell’indagine relativamente alle opere cinetiche vi è lo studio dei meccanismi della visione e l’aspirazione ad una resa tangibile dei fenomeni ottici e luminosi. Dalla metà degli anni Cinquanta spicca, tra gli altri, la figura di Victor Vasarely, la cui ricerca visiva, basta sul metodo scientifico, considera le forme geometriche come simboli spaziali, unità plastiche emergenti dalla superficie della tela come avviene emblematicamente in “Profire” del 1983 lotto 49. A partire dai primissimi anni Sessanta, anche i più giovani Carlos Cruz-Diez e Alberto Biasi furono concordi nel dichiarare che la loro ricerca avesse come fuoco l’indagine delle facoltà percettive. Carlos Cruz-Diez ideò, tra le altre opere, le “physiocromie”, strutture cangianti costituite da una rete di lamelle colorate interagenti con sorgenti luminose, componenti una serie di variazioni cromatiche dinamiche, così come avviene per l’opera “Physiocromie 1301” del 1996 lotto 50. Ciò che sottostà a tali ricerche è una specifica conoscenza delle teorie del colore e della percezione ottica, di cui la Gestalt ha posto i principi. Figure geometriche che si complementano attraverso infinite possibili manipolazioni del supporto, torsioni e sovrapposizioni di piani che realizzano poeticamente e scientificamente dinamiche risultanze sensoriali così come avviene per “UT 134” del 2010 di Alberto Biasi lotto 51.

    • ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
      ASTA IN DIRETTA   /  IN SEDE E ONLINE
    02 DICEMBRE 2021   ORE  18:30
    SESSIONE UNICA

      ESPOSIZIONE 
      15 - 30 novembre 2021
      10.00 - 13.30 / 14.30 - 19.00
      Aperto anche sabato e domenica

VAI ALL'ASTA

x

Hai delle domande ?

Contattaci al nostro numero di WhatsApp

+39 331 9467237

Registrati all’asta

Per registrarti all’asta e partecipare con offerte devi avere creato il tuo account su Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi


Vuoi partecipare con offerte alle aste ma non hai ancora un account ?
Crea un Account

Login


Partecipa alle nostre aste. Crea un Account

Crea un Account

Registrandoti accetti l’Accordo d’uso e la Politica sulla privacy di Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi

Password dimenticata?

Se non ricordi la password, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto. Riceverai un’e-mail contenente un link speciale per crearne una nuova. Assicurati di inserire lo stesso indirizzo utilizzato per accedere al tuo profilo.


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Crea un Account

Vendi con noi

Ottieni il massimo dai tuoi beni. Contattaci per inserirli nelle nostre prossime aste. Sapremo valorizzare il loro potenziale!

Inizia a vendere con noi