La "Pittura-Oggetto"

Paolo Scheggi, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi


Paolo Scheggi, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi sono artefici di una nuova concezione estetica e formale dell’opera, la pittura diviene oggetto. Partendo dalle premesse spazialiste di Lucio Fontana, Paolo Scheggi maturò l’idea di un’espansione “ambientale” dell’opera, non più relegata alla bidimensionalità ma, di contro, articolata e integrata nello spazio. La tela non è più semplice supporto per la stesura pittorica ma oggetto che rivendica la propria tridimensionalità. In tal senso risulta esemplificativa l’opera “Zone riflesse” del 1963 Lotto 58 in cui Scheggi modula la sovrapposizione delle tele attraverso una serie di varchi, ne nasce una profondità visiva insolita dove luce e ombra dialogano armonicamente. Enrico Castellani, viceversa, avvia un percorso di studio e analisi delle possibilità fornite dall’estroflessione della tela, la sua ricerca ha come centro il rilievo, la suddivisione razionale della tela entra in tensione con il gioco di luci generato dagli aggetti della superficie, una sorta di tramatura orografica in cui forma ideale e suggestione sensoriale si fondono come accade per la splendida “Superficie bianca” del 1987 Lotto 59. A chiudere il trittico oggettuale, Agostino Bonalumi, che si serve della geometria come struttura portante, una sorta di anima sottocutanea dell’opera su cui far poggiare la luce esplorandone gli esiti “chiaroscurali” come avviene anche per le opere su carta di cui, “Senza titolo” del 1985 Lotto 60, ne è esplicito esempio.


        • ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
          ASTA IN DIRETTA   /  IN SEDE E ONLINE
        02 DICEMBRE 2021   ORE  18:30
        SESSIONE UNICA

        ESPOSIZIONE 
        15 - 30 novembre 2021
        10.00 - 13.30 / 14.30 - 19.00
        Aperto anche sabato e domenica

VAI ALL'ASTA

x

Hai delle domande ?

Contattaci al nostro numero di WhatsApp

+39 331 9467237

Registrati all’asta

Per registrarti all’asta e partecipare con offerte devi avere creato il tuo account su Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi


Vuoi partecipare con offerte alle aste ma non hai ancora un account ?
Crea un Account

Login


Partecipa alle nostre aste. Crea un Account

Crea un Account

Registrandoti accetti l’Accordo d’uso e la Politica sulla privacy di Mediartrade


Hai già un account su Mediartrade Casa d’Aste? Accedi

Password dimenticata?

Se non ricordi la password, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto. Riceverai un’e-mail contenente un link speciale per crearne una nuova. Assicurati di inserire lo stesso indirizzo utilizzato per accedere al tuo profilo.


Nuovo su Mediartrade Casa d’Aste? Crea un Account

Vendi con noi

Ottieni il massimo dai tuoi beni. Contattaci per inserirli nelle nostre prossime aste. Sapremo valorizzare il loro potenziale!

Inizia a vendere con noi